Potenziamento cognitivo prevenzione invecchiamento
Quanto tempo ed energie spendiamo per prevenire l'invecchiamento a livello estetico? Quando invece ciò che può assicurarci un futuro realmente sereno ed in autonomia è un funzionamento cerebrale performante? Il servizio di valutazione del funzionamento cognitivo e creazione di protocolli personalizzati può INSEGNARTI A PRENDERTI CURA DEL TUO CERVELLO

Chi deve fare potenziamento cognitivo e prevenzione dell'invecchiamento cerebrale?
Il servizio è rivolto a chi desidera implementare la propria capacità di resistere all'invecchiamento e alle patologie neurologiche e senili legate al decadimento cognitivo. Chi ha un familiare con Disturbo Neurocognitivo (Alzheimer, demenza Fronto-temporale, Parkinson, ecc.) può voler fare attività di prevenzione per assicurarsi un invecchiamento performante e sereno. Ma anche chi percepisce un soggettivo peggioramento nella performance, con dimenticanze, distrazione, affaticamento mentale.

Come funziona?
Si effettua una valutazione neuropsicologica del funzionamento cognitivo utilizzando strumenti psicometrici standardizzati e, sulla base delle difficoltà e potenzialità emerse, si elabora un protocollo personalizzato. Il protocollo tiene conto degli obiettivi, dei tempi, della disponibilità di tempo e risorse e anche delle attitudini e gusti personali del richiedente. La stimolazione cognitiva DEVE ESSERE COME UN VESTITO SU MISURA CHE TI STA BENE E TI VALORIZZA, FACILE DA INDOSSARE.

In cosa consiste concretamente?
Attività divertenti singole o in gruppo svolte con carta e matita, supporti audio e video, attività anche fisiche e/o manuali e creative. Durante le attività la persona impara che cosa sta facendo e perche', così da poter inserire nella propria quotidianità tante attivit che aumentano la riserva cognitiva e quindi la resilienza cerebrale e la performance.
Crea il tuo sito web con Webador